Un libro per celebrare il Vermouth
E’ disponibile dal 22 giugno un nuovo libro per raccontare la storia del Vermouth, il vino aromatizzato italiano per eccellenza.
Il titolo dell’opera è “Vermouth di Torino. Dai liquoristi del Settecento il vino profumato che inebria il mondo” ed è edita da edito da Kellermann Editore. Un viaggio alla scoperta di un liquore che già nell’800 era stato in grado di imporsi nei mercati di tutto il mondo, proprio a partire dalla nostra Torino.
Il volume è curato da Giusi Mainardi, docente di Storia della Vite e del Vino presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino, che ripercorre le principali tappe di un prodotto centenario, fortemente legato al territorio piemontese, che oggi sta vivendo un’epoca di grande apprezzamento internazionale, tanto da aver ottenuto dall’Unione europea il riconoscimento dell’Indicazione geografica. Oltre alla sua caratterizzazione storica, il libro contiene anche svariate curiosità e consigli sul consumo di questa bevanda, come i bicchieri più adatti alla degustazione o le ricette migliori per crearvi cocktails.
Puoi acquistare il libro su Amazon a questo link o nella tua libreria di fiducia.
Davide Cuneo