Un Natale al Mercato Centrale
Il periodo più incantato dell’anno fa il suo ingresso al Mercato Centrale di Torino con una serata memorabile in programma per il 1° dicembre: una festa all’insegna della musica, del divertimento e delle delizie degli artigiani.
A partire dalle 19:30 di venerdì 1° dicembre, il Mercato Centrale Torino si trasformerà in un’atmosfera natalizia grazie a una grande celebrazione dedicata al quartiere e alla città. Questo evento inaugurerà una serie di iniziative pensate per condividere insieme l’attesa e la gioia della stagione più attesa dell’anno. L’evento inizierà alle 19:30 con una straordinaria esibizione a cappella dei Free Voices Gospel Choir, seguita dall’illuminazione delle luminarie che adoreranno la facciata del Mercato per tutto il mese di dicembre. Successivamente, all’interno del Mercato, ci sarà un brindisi di Natale e uno spettacolo del coro gospel per accogliere il pubblico.
Il palinsesto di eventi natalizi proseguirà durante il weekend. Sabato 2 dicembre, dalle 11:00 alle 17:00, il Mercato ospiterà per la prima volta la premiazione della Classifica Nazionale del Panettone e del Pandoro 2023 di Dissapore presso lo Spazio Fare del secondo piano. Sarà un’occasione unica per partecipare a speciali masterclass di degustazione di Panettone, caffè e gelato.
La magia natalizia continuerà domenica 3 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, con l’allestimento di un mercatino natalizio presso lo Spazio Fare del secondo piano. Qui, produttori dell’artigianato enogastronomico e artisti locali esporranno e venderanno le loro creazioni. Sarà un’ottima occasione per comporre pacchetti e cesti regalo personalizzati al banchetto dedicato. Inoltre, per le famiglie e i più piccoli, a partire dalle 16:00 nel plateatico delle Antiche Ghiacciaie, si terrà lo spettacolo natalizio di magia e pupazzi parlanti “Zimba e la magia del Natale” di Stefano Vagnoni, in collaborazione con Giovani Genitori.
Durante tutto il periodo festivo, il Mercato Centrale Torino ospiterà un’opera d’arte speciale dell’artista visivo Marco Lodola intitolata “Tutti giù per terra”. Questa scultura luminosa sarà esposta nel plateatico delle Antiche Ghiacciaie: un girotondo luminoso ispirato ai vivaci colori dell’arcobaleno. Un’opera più che mai concettuale che vuole trasmettere un messaggio profondo: “lasciate vivere il nostro futuro”. Per Lodola, i bambini rappresentano la metafora del futuro e attraverso questa scultura, vuole comunicare un messaggio di speranza. Un augurio per tutti, grandi e piccini, affinché questo periodo di conflitti e tensioni possa lasciare spazio a un futuro luminoso, fatto di colore, spensieratezza e amore. Osservando questi bambini che danzano e si tengono per mano, riflettiamo sul fatto che tutti noi facciamo parte di questo girotondo, in cui inevitabilmente cadranno anche “giù per terra”. È fondamentale imparare a custodire il futuro, rendendolo più radioso che mai.
Per ulteriori informazioni: info.torino@mercatocentrale.it